Gli eventi delle festività Natalizie nei borghi consigliati dalla Scimmia
Sei indeciso su cosa fare e dove andare in queste feste natalizie? Allora leggi l’articolo e scopri quali sono i 6 Borghi Italiani da vedere a Natale secondo noi.
Siamo alle porte delle festività natalizie e come ogni anno le iniziative in questo periodo si moltiplicano. Tra mercatini, presepi e altri eventi natalizi c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Noi ti vogliamo aiutare indicandoti degli eventi natalizi veramente interessanti organizzati in sei dei nostri borghi italiani preferiti!
6 borghi Italiani da vedere a Natale: Gubbio
Sicuramente tra i 6 borghi italiani da vedere a Natale c’è Gubbio. Il borgo umbro infatti è entrato da molti anni nel libro del Guinnes dei Primati per avere l’Albero di Natale più grande al mondo. Il gigantesco albero è formato da 260 lucine colorate che vengono distribuite lungo il versante del Monte Ingino per oltre 650 metri; a essa si somma la grande stella cometa che occupa oltre 1000 metri quadri. È veramente affascinate vederlo accendersi poco dopo il tramonto e regalare al borgo quell’ atmosfera di pace e felicità che solo il Natale può trasmettere.
Gubbio però è anche nota anche per il suggestivo Presepe Vivente (per info qui) del quartiere medievale di San Pietro. Qui molti abitanti rappresentano personaggi della liturgia cristiana natalizia, ma anche antichi abitanti della città in scene di vita quotidiana o mentre praticano antichi mestieri.
6 borghi italiani da vedere a Natale: Cittadella
Un borgo suggestivo da visitare a Natale è certamente Cittadella. Il borgo circondato dalle mura medievali acquisisce un’atmosfera magica ed è animato da un ricco calendario di eventi tema natalizio.
Dal 4 dicembre fino al 24 ogni weekend c’è un ricco mercatino di creazioni artigianali realizzate da hobbisti e espositori. Nelle stesse giornate ci sono esibizioni musicali per i grandi, mentre per i più piccoli c’è il trenino Polar Express.
Per gli amanti dei presepi ci sono due esposizioni molto dall’8 dicembre al 8 gennaio presso la chiesa del Torresino c’è l’esposizione di presepi artigianali creati da appassionati e dagli alunni delle scuole del cittadellese;
Ultima ma non meno suggestiva c’è anche la passeggiata con gli alpaca tra le vie del borgo dove tutti potranno entrare in contatto con questi splendidi animali.
Per il calendario e maggiori informazioni cliccate qui.
6 borghi italiani da vedere a Natale: Castelfranco Veneto
Un altro dei borghi che ti consigliamo di visitare nel periodo natalizio si trova sempre in Veneto, ma in provincia di Treviso. Castelfranco Veneto ormai da molti anni è diventata celebre, oltre che per essere la patria di Giorgione, anche per i suoi eventi natalizi. Infatti ogni anno i giardini intorno alle mura della fortezza medievale si animano delle colorate bancarelle di “Natale sotto le Mura”. Qui si trovano prodotti gastronomici, addobbi e idee regalo molto particolari.
All’interno delle mura l’atmosfera natalizia è resa ancora più coinvolgente grazie alle bancarelle dei prodotti tipici del periodo: caldarroste, frutta caramellata, torrone e dolci a base di cannella. Il tutto è arricchito dalla presenza della casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare Santa Claus in carne e ossa e affidargli i propri desideri.
Per maggiori informazioni sui vari eventi e sugli orari vi raccomandiamo di vedere la pagina facebook dell’evento qui.
Eventi natalizi a Montepulciano
In Toscana invece ti segnaliamo la famosa Montepulciano in provincia di Siena. Questo borgo rinascimentale a Natale diventa ancora più affascinate grazie alle luci e all’atmosfera gioiosa del Mercatino di Natale (per info qui); questo è il luogo ideale per andare alla ricerca di un regalo originale e di qualità. Infatti nelle casette di legno vengono esposti prodotti artigianali tra cui addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento, pelletteria e artigianato locale.
In questo periodo anche l’imponente Fortezza Medievale si trasforma; infatti diventa per le feste natalizie il Castello di Babbo Natale (per info qui). Qui i più piccoli possono incontrare il vero protagonista del Natale, ma anche divertirsi con giochi, canti, laboratori e attività didattiche!
6 borghi italiani da vedere a Natale: Tellaro
Tellaro è un piccolo borgo di pescatori arroccato sulle scogliere del Golfo dei Poeti in Liguria. Questo luogo è talmente affascinante e caratteristico da aver ispirato tantissimi poeti ed artisti nel corso dei secoli. La sera della vigilia di Natale il borgo, però, supera sé stesso venendo avvolto da un alone magico. Migliaia di candele illuminano le case e i muri che costeggiano il porticciolo, mentre un gruppo di subacquei riportano in superficie la statua di Gesù bambino adagiata su una conchiglia. Il cosiddetto Natale Subacqueo si conclude, infine, alla mezzanotte con un bellissimo spettacolo pirotecnico. Una vera meraviglia di luce e colori! (per info qui)
Eventi natalizi a Palmanova
Ultimo dei borghi italiani da vedere a Natale che vorremmo segnalarvi è Palmanova, la splendida città-fortezza del Friuli.
Nel borgo ormai da qualche anno si organizza un fitto calendario di eventi dal nome “Palmanova Stella di Natale“. Quest’anno la rassegna che parte il 2 dicembre e che si concluderà il 14 gennaio prevede ben 33 appuntamenti per tutti i gusti.
In primis per tutto il mese di dicembre sono previsti i mercatini di hobbistica e d’antiquariato che aiuteranno molte persone a trovare regali originali.
Poi per i più piccoli non mancheranno le occasioni per divertirsi. In particolare il 4 dicembre ci saranno spettacoli, giochi, musica e laboratori. Inoltre potranno incontrare gli elfi e consegnare loro letterine a Babbo Natale. Potranno ricevere anche palloncini e mascotte essere truccati dai truccabimbi e giocare con giochi giganti in legno.
Durante queste festività natalizie inoltre ci saranno molti concerti e eventi musicali che intratterranno tutti i presenti.
Per il calendario completo degli eventi clicca qui
Altri 2 eventi natalizi nei borghi
Oltre a questi 6 borghi da vedere a natale te ne consigliamo altri due con i loro eventi che sicuramente ti potrebbero interessare:
- A Campo Ligure, dall’8 dicembre per tutto il periodo natalizio, nell’Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco sarà esposto il Presepe Meccanizzato di Campo Ligure che si estende per oltre 50 metri quadrati. Al suo interno oltre alla classica natività si può ammirare una minuziosa ricostruzione della vita tradizionale nella Valle Stura;
- A Govone nella splendida cornice del Castello Reale si tiene ogni weekend dal 12 novembre a 18 dicembre il fantastico spettacolo musicale di Babbo Natale. Lo spettacolo ci riporta nei lontani territori della Valle Ridente e precisamente in Govonia, dove la corte elfica è intenta ad addobbare il proprio abete: il grande albero della foresta di Burzee al quale vengono appesi tutti i “buoni pensieri positivi” della corte elfica. Qui puoi trovare altre notizie sullo spettacolo e prenotare i biglietti!
Ora non ti resta che decidere quali dei nostri 6 borghi italiani da vedere a natale +2 visitare!
Ah dimenticavamo! Buon Natale