Breve itinerario alla scoperta del borgo medievale dell’entroterra di Albenga
Stai visitando la Riviera di Ponente e vorresti scoprire qualche borgo nell’entroterra? allora leggi e scopri cosa vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena!
Castelvecchio di Rocca Barbena è stata una vera scoperta, fatta per caso in un ferragosto caldo in cui avevamo voglia di staccarci dal caos della riviera. Questo borgo è piccolo, abitato da poco più di cento abitanti e pur essendo a soli 15 chilometri dalla costa sembra di essere già in montagna. Infatti è circondata da fitti boschi e le case sono addossate al versante della montagna, divise solo da piccoli vicoli acciottolati.
Non stiamo a dirti che l’atmosfera che si respira è molto particolare e sembra essersi fermata a qualche secolo fa. É questa atmosfera, unita allo splendido panorama ad aver permesso a Castelvecchio di Rocca Barbena di entrare a far parte dei Borghi più Belli d’Italia e di ricevere la Bandiera Arancione del Touring Club.
La Storia del Borgo
L’origine del borgo è molto antica e pare, stando ai reperti ritrovati, che si possa datare intorno al I secolo. Sicuramente la forma attuale risale al Medioevo, intorno al XI e XIII secolo, quando i marchesi di Clavesana decisero di costruire un castello. Quest’ultimo fu il primo ad essere costruito nella Val Neva (da qui il nome Castelvecchio). Rimase il più importante fin quando non venne fondato il vicino borgo di Zuccarello. Nonostante il fatto che divenne possedimento dei marchesi di Zuccarello, il castello continuò ad essere molto importante dal punto di vista strategico. Ciò portò il borgo ad essere conteso tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova, che si alternarono nel possesso di questo feudo molto importante sulla via del sale. Dopo una parentesi con la discesa in Italia delle truppe Napoleoniche nel 1815 passò definitivamente al Regno di Sardegna come tutta la Liguria.
Ora che conosci qualcosa in più sul Borgo possiamo iniziare a descriverti cosa vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena!
Cosa vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena: il Castello
Il nostro itinerario su cosa vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena non può che iniziare dal Castello. Per raggiungerlo bisogna attraversare i vicoli stretti, le scalette e gli archi del nucleo originario del borgo che è addossato ai piedi della fortezza (come si può vedere dalla foto di copertina).
La nascita del borgo e il suo sviluppo in origine si deve infatti, come abbiamo detto, alla decisione dei Marchesi di Clavesana di costruire il castello su un poggio che sovrasta la Val Neva. Ancora oggi è rimasto il simbolo indiscusso del borgo con la sua struttura quadrangolare affiancato da torri che sono rimaste tali dall’XI secolo.
Il castello passato ai Del Carretto fu ampliato e fu sede di questa nobile famiglia fin quando non si trasferì a Zuccarello. In seguito una parte ampia dell’edificio fu danneggiata nel 1672 durante uno dei tanti assedi che subì il castello. Di quell’azione si vedono ancora i segni tangibili nella parte rivolta verso il monte.
Il Castello è oggi proprietà della famiglia Del Conte, a cui si devono i lavori di restauro dell’edificio che è tornato così a nuova vita. Essendo privato non è sempre visitabile, ma viene aperto in occasione di festività e eventi culturali. Chi l’ha visitato in quelle occasioni dice che la vista panoramica da lassù è davvero eccezionale.
Cosa vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena: la Chiesa di Nostra Signora Assunta
Altro edificio importante da vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena è la Chiesa di Nostra Signora Assunta. Anche questo edificio sorse nei primi decenni di vita del borgo. Nacque infatti nel XII secolo come piccola pieve e poi venne ampliata nel ‘400 prendendo le fattezze che ancora oggi si possono ammirare. La chiesa all’esterno è molto semplice a salienti con un portale principale coperto da una piccola tettoia e una finestra a mezzaluna. A lato c’è un altro portale del ‘300, oggi murato, che è caratterizzato dalla presenza di un affresco raffigurante la Madonna con bambino con due santi. Affianco alla chiesa si può vedere anche l’alto campanile con la particolare guglia piramidale e le semplici decorazioni ad archetti pensili.
L’interno è anch’esso molto semplice. Ė diviso in tre navate, la centrale coperta da una volta a botte, mentre le laterali con volte a crociera che terminano in un interessante presbiterio e nell’abside. Qui sono conservate alcune opere di pregio tra cui alcuni affreschi raffiguranti le Virtù Cardinali e un medaglione con soggetto la Santissima Trinità che incorona la Madonna. Non meno interessante è il coro ligneo che fu realizzato nel 1872.
Cosa vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena: l’Oratorio di Santa Maria Maddalena
L’Oratorio di Santa Maria Maddalena non è facilissimo da individuare. Si trova in piazza della Torre e si confonde abbastanza bene con le altre case che si affacciano sulla piazza. Gli unici elementi che lo differenziano sono un piccolo campanile a vela e una lunetta trilobata in cui è raffigurata Santa Maria Maddalena. Questo edificio fu costruito nel XII secolo, e in passato era denominato Oratorio dei Disciplinati. Al suo interno infatti si riunivano i notabili che dovevano prendere le decisioni relative alla vita del borgo.
L’interno, molto semplice a navata unica, venne molto rimaneggiato nel settecento con motivi del barocco ligure come cornici, volute a forma vegetale e di fiori. Alle pareti sono conservate alcune pregevoli tele di pittori di scuola locale.
Le escursioni nei dintorni del borgo
Tra le cose più interessanti da fare a Castelvecchio di Rocca Barbena ci sono sicuramente le escursioni. Chi infatti sceglie di salire al borgo spesso decide di percorrere i sentieri che attraversano i pendii dei poggi che circondano l’abitato.
Quello più famoso è sicuramente il Sentiero di Ilaria. Questo è un bel percorso che unisce Castelvecchio a Zuccarello intitolato a Ilaria del Carretto, il personaggio più conosciuto di questo territorio. Molti lo scelgono per raggiungere Castelvecchio, lasciando l’auto a Zuccarello dove ci sono più parcheggi.
Altri itinerari invece partono proprio dal borgo e si snodano perlopiù verso le cime panoramiche come il Monte Carmo, il Monte Subanco e il Poggio Grande. Molti di questi sono per persone allenate e con una certa esperienza, ma ne esistono anche per principianti. Se vuoi farti un’idea potresti guardare qui!
Ora che conosci le principali cose da fare e da vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena, non ti resta che decidere quando visitarlo!