Cosa vedere a Foligno, la Rosa dell'Umbria-Foligno-Piazza della Repubblica-Duomo-San Feliciano-Palazzo delle Canoniche-

Breve guida alla scoperta della Città Rosa dell’Umbria detta il “Centro del Mondo”

Pensi di fare un viaggio in Umbria? Leggi questo articolo e scopri con noi cosa vedere a Foligno, la città umbra molto interessante detta la “Rosa dell’Umbria”!

Foligno è la terza città umbra per numero di abitanti e si trova in una zona pianeggiante a pochi kilometri da Perugia. Il soprannome di “Rosa dell’Umbria” le deriva dal fatto che, come il centro di una rosa è circondato dai petali, così anche Foligno è circondata dai colli su cui sono posti bellissimi borghi come Spello e Assisi.  Per la sua posizione, per molti anni è stata vista dai turisti come un’ottima base per visitare il resto della zona, tralasciando forse di esplorare attentamente la città. In realtà il suo centro storico ha mantenuto gran parte del suo fascino medievale ed è veramente a portata di turista, dato che è totalmente pedonalizzato e quindi molto piacevole da girare sia a piedi che in bicicletta.

Quindi ti chiederai: ma cosa c’è da vedere a Foligno? Continua a leggere e lo scoprirai!

Cosa vedere a Foligno: il centro storico

Il nostro giro alla scoperta delle cose assolutamente da vedere a Foligno parte con una considerazione. Il centro storico di Foligno è piccolo e quindi non si ha bisogno di una cartina per visitarlo. Il nostro consiglio, dunque, è di girare senza preoccuparsi di perdersi e di godersi l’atmosfera tranquilla delle sue vie.

La Basilica di Santa Maria Infraportas

Dopo aver parcheggiato la macchina nel parcheggio gratuito nei pressi del Parco dei Canapè, racchiuso da una parte della antica cinta muraria tra Porta Todi e Porta Romana, la prima piazza che incontrerai è Piazza San Domenico. Qui si affacciano la chiesa omonima e soprattutto la Basilica di Santa Maria Infraportas. Quest’ultima ha un prospetto in fasce di pietra bianche e rosa adornato con una bifora e preceduto da un piccolo portico. All’interno potrai vedere dei bellissimi affreschi quattro-cinquecenteschi della fiorente scuola pittorica locale.

Foligno, la
Basilica di Santa Maria Infraportas (credit to Matteo Marongiu)

Cosa vedere a Foligno: Piazza della Repubblica

Seconda tappa del nostro itinerario alla scoperta di cosa vedere a Foligno è Piazza della Repubblica. Qui si concentrano gli edifici più importanti di Foligno, tra cui il Duomo, il Palazzo Comunale e Palazzo Trinci. Il primo, dedicato a San Feliciano, ha una pianta a croce latina e il tipico prospetto a fasce di pietra bianche e rosa. All’interno non possono sfuggire alla tua vista il grande baldacchino in stile barocco che sormonta l’altare, molto simile a quello che si può vedere nella Basilica di San Pietro a Roma, e i bellissimi quadri e affreschi che adornano le pareti.

A pochi passi, ti invito a fare una visita al Museo Capitolare Diocesano, allestito all’interno dell’adiacente Palazzo delle Canoniche. All’interno, infatti sono conservate alcune pregevoli opere medioevali e barocche, fra cui il Crocifisso con Gesù, Maria e Giovanni di Nicolò Liberatore, meglio conosciuto come l’Alunno.

Duomo di Foligno-San Feliciano-Foligno-Palazzo delle Canoniche-Museo capitolare diocesano di foligno-pietra bianca e rosa
Facciata laterale del Duomo e Palazzo dei Canonici (Credit to Matteo Marongiu)

Dall’altro lato della piazza c’è Palazzo Comunale, con la sua facciata neoclassica e la sua particolarissima torre. Sotto si nota la sigla S.P.Q.F., ispirata dall’acronimo romano S.P.Q.R., eco del passato glorioso di Foligno, quando, nel Medioevo era uno dei comuni più importanti del Centro Italia.

Palazzo Comunale- Foligno- SPQF-neoclassico-torre-
Palazzo Comunale di Foligno (Credit to Matteo Marongiu)

Sul lato corto della piazza, invece, si trova Palazzo Trinci, una delle dimore tardo gotiche più interessanti dell’Italia Centrale. Al suo interno è presente un ciclo pittorico di Gentile da Fabriano e altri artisti dell’epoca. Le sue stanze ospitano la ricca pinacoteca civica che vanta opere bellissime di pittori locali che vanno dal Trecento al Cinquecento.

Il “Centro del Mondo” e la “Calamita Cosmica”

Continuando la passeggiata per le vie del centro storico ti imbatterai frequentemente in dimore con dettagli in stile medioevale, come le bifore finemente decorate, i porticati molto eleganti e i cavalcavia che le uniscono ad un altro palazzo.

Certamente ti capiterà di percorrere Corso Cavour, e di passare accanto al punto che i Fulignati dicono essere il “Centro del Mondo”. Questa leggenda deriva dal fatto che Foligno si trova al centro della penisola italiana e a sua volta al centro dell’Europa e del Mediterraneo. Quindi per molti secoli, secondo le conoscenze scientifiche dell’epoca era anche il centro del mondo.

La cosa più curiosa di questa storia è che il punto esatto, fino a qualche decennio fa, veniva identificato con il birillo centrale del biliardo dello storico “Caffè Sassovivo”. Ora, invece, a ricordarlo c’è un cristallo incastonato nel pavimento all’interno della banca costruita al posto dello scomparso caffè.

Se sei anche amante dell’arte contemporanea, una tappa del tuo tour deve essere l’Ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata in Via Garibaldi. Qui infatti viene custodita dal 2011 l’ambigua e molto controversa opera di Gino de Dominicis “La Calamità Cosmica”. Questa è un’enorme scultura simbolica raffigurante uno scheletro umano dalla cui  falange della mano destra si stacca un’asta magnetica che si protende verso il cielo. Veramente impressionante!

Foligno non è solo il “Centro del Mondo”, ma anche la patria di bellissime manifestazioni  e di buonissimi piatti. Scoprili con me!

Cosa vedere a Foligno: le sue manifestazioni

Da vedere a Foligno ci sono anche delle bellissime manifestazioni che aiutano a comprendere meglio il passato medievale della città.

La più famosa è sicuramente la Giostra della Quintana, uno spettacolare torneo cavalleresco in costume dove i 10 rioni di Foligno si sfidano due volte all’anno, la prima volta a giugno e nel mese di settembre per la rivincita.

La gara prevede che i cavalieri armati di lancia si lancino contro un fantoccio, cercando di infilare l’anello sospeso ad una mano dello stesso.

Giostra della Quintana-Cavallo-Cavaliere-fantoccio-anello-Lancia
Giostra della Quintana (Credit to Francesco Bini)

Nello stesso periodo si svolge anche La Fiera dei Soprastanti, che ripropone un antico mercato che si svolgeva nella città. Qui vengono esposte solo merci esistenti nel medioevo e che si possono acquistare solo con la moneta dell’epoca, il Quattrino di Foligno. Come si fa quindi a comprare? Nessun problema! Si può scambiare tranquillamente sul posto con i nostri Euro.

A questa fiera seguono il Palio di San Rocco, una sfida goliardica in cui i rappresentanti dei vari rioni gareggiano in sella ad asini, e il Corteo Storico, dove gli abitanti sfilano sfoggiando gli abiti tipici del periodo barocco.

Cosa Mangiare a Foligno

Foligno è anche terra di ottimi piatti e quindi ti consigliamo di provarli nei tanti locali che animano il centro. Tra i piatti che devi provare ci sono gli Spaghetti col Rancetto, un piatto sostanzioso a base di pancetta, pomodori e maggiorana.

Anche trai dolci non si scherza con la bontà. Infatti, il dolce tipico, la Rocciata, simile allo strudel di mele, ma con noci e cacao arricchito da Alchermes è una vera esplosione di gusto che a noi ha fatto impazzire. C’è anche la sua versione salata fatta con spinaci, bietole, cicoria e altre verdure che prende il nome di Fojata, una specie di street food locale. Tra i vini umbri che abbiamo potuto apprezzare il Sagrantino è quello che ci sentiamo di indicarti.

Ora che hai letto questo articolo e sai cosa vedere a Foligno, devi solo decidere quando andarci! 

Qualora decidessi di fermarti qualche notte clicca qui e scopri le migliori strutture ai migliori prezzi!

Summary
Foligno, la “Rosa dell’Umbria”
Article Name
Foligno, la “Rosa dell’Umbria”
Description
Hai mai sentito di Foligno, la “Rosa dell’Umbria”? No? Allora leggi questo articolo e scopri questa città umbra molto interessante!
Author
Publisher Name
La Scimmia Viaggiatrice
Publisher Logo