Da Ponte de Lima a Redondela
Ciao amico della Scimmia, e ben tornato nella rassegna sui migliori ostelli sul Cammino di Santiago, in base alla mia esperienza ovviamente.
Nello scorso articolo ci siamo salutati a Ponte de Lima oggi ci avvicineremo sempre di più alla nostra meta.
Oggi scopriremo quali sono i migliori ostelli sul Cammino di Santiago tra:
- Rubiães;
- Tui;
- Redondela;
Se sei pronto a iniziare, e so che lo sei, metti via gli occhiali da sole e preparati ad affrontare nebbia e pioggia.
Ventunesima Tappa: Ponte de Lima-Rubiães (20km)
Lasciata Ponte de Lima, dopo aver attraversato il suo bellissimo ponte e aver visitato la pacifica chiesetta che sorge alla fine di esso, proseguiamo dritti per la tappa più bella e più difficile di questo cammino.
Inizialmente la strada può apparire pacifica, infatti seguiamo il corso del fiume Labruja, che ci culla e ci rilassa per un buon pezzo di percorso.
Arrivato il momento di iniziare la famosissima e durissima salita all’Alto de Portela, la fatica si mescola allo stupore per quei luoghi magici e verdeggianti, lasciandoci attoniti ad ogni passo.
Sicuramente questo è stato il percorso che mi ha messo più alla prova di tutti.
Giunto a destinazione fradicio di pioggia (ha diluviato incessantemente per 4 ore) ho deciso di fermarmi nel primo posto per dormire che ho trovato: la Pensão Repouso do Peregrino.
Dopo tutta la giornata sotto la pioggia questa pensione è stata davvero un’oasi di pace per me.
I pro di questa struttura sono:
- la camera: benché molto spartana la camera singola era super calda così come la doccia, dotata di un letto comodo e una televisione;
- i servizi: la pensione non ha un ristorante, ma mette a disposizione un servizio di macchina gratuito che ti porta a un ristorante convenzionato (possibilità di scegliere il piatto del pellegrino);
- l’ospitalità: la padrona mi ha preparato la colazione da asporto poiché il giorno seguente sarei partito prima dell’apertura, e mi ha dato la possibilità di scaldare le scarpe sotto il termosifone della zona comune.
I contro della struttura:
- il wi-fi: non è in camera ma solo nella zona comune;
- il prezzo: 25 euro per una camera, seppur molto comoda senza wi-fi, per un pellegrino può essere una spesa eccessiva.
Nonostante queste piccole note negative, la Pensão Repouso mi ha salvato dandomi riparo dalla pioggia quando ne avevo più bisogno; benché ci siano delle soluzioni più economiche, io mi sento comunque di consigliartelo.
Per maggiori informazioni ti rimando alla pagina Facebook ufficiale della struttura.
Se invece vuoi prenotare tramite il nostro sito, ti rimando al link di booking.
Ventiduesima Tappa: Rubiães-Tui (25km)
Salutata la pensione al mattino molto presto oggi ci aspetta una grande giornata: diremo addio al Portogallo per passare direttamente in Spagna.
La tappa di oggi è Tui, prima città spagnola che incontreremo sul Cammino Portoghese.
La tappa di odierna è stata lunga, bagnata e ventosa, Tui sembrava lontanissima, e benché disti solamente 3 km dal Portogallo, la saudade della terra lusitana ha cominciato a farsi sentire appena messo piedi in Tui.
Fortunatamente questa città dal fascino lento e l’ostello in cui ho deciso di fermarmi hanno lenito la mia malinconia.
L’ostello Ideas Peregrinas di Tui è fatto a misura di pellegrino e turista allo stesso tempo.
Dispone di un incantevole bar attaccato alla struttura, dove si può consumare un buon pinchos o gustare un piatto completo sorseggiando una fresca Estrela de Galicia.
Il bar ha anche uno shop con dell’ottimo materiale tecnico per fare trekking e degli stilosissimi gadget firmati Ideas Peregrinas, ovviamente.
I pro della struttura invece sono:
- la posizione: l’ostello si trova a due passi (letteralmente) dalla splendida Cattedrale di Tui (che consiglio di visitare, l’ingresso per i pellegrini è di 3 euro, se ricordo bene)
- la struttura: dispone di una cucina con tutto il necessario per cucinare. Inoltre gli spazi comuni sono incantevoli, infatti ci sono una sala lettura e uno spazio adibito allo yoga e alla meditazione; inoltre il wi-fi prende in tutta la struttura;
- la stanza: il dormitorio si presenta caldo e confortevole, così come i letti e la doccia, che non si trova in stanza ma di fronte ad un passo da essa (letteralmente);
- l’ospitalità: Monica e il suo staff (scusate non ricordo i nomi) mi hanno fatto sentire davvero a casa, tra una chiacchera e un consiglio sul cammino.
- Il prezzo: 11 euro a notte, per un dormitorio misto caldo e confortevole a pochi passi dalla Cattedrale, mi sembra un prezzo più che onesto.
Ideas Peregrinas è stato il luogo migliore per ritemprarmi e affrontare gli ultimi 100 km, quindi te lo consiglio vivamente. Ideas Peregrinas è senza dubbio uno dei migliori ostelli sul Cammino di Santiago per rapporto qualità/prezzo.
Se volete maggiori informazioni e poi prenotare vi rimando al sito
Ventitreesima Tappa: Tui/Redondela (38km)
Lasciata Tui alle prime luci dell’alba, forse anche prima, ci dirigiamo verso Redondela sempre accompagnati dalla nostra amica pioggia.
Il percorso di oggi è molto lungo e appesantito per di più anche dalla pioggia. Tra una zona industriale e un po’ di natura i 38 km di giornata sono passati lentamente.
Nemmeno per questa tappa avevo un posto dove dormire, così ho deciso di chiedere a due ragazzi, che ancora non sapevo sarebbero diventati i miei futuri compagni di viaggio, ma questa è un’altra storia.
I ragazzi mi hanno consigliato l’Albergue de Peregrinos Casa Da Torre, struttura apposita per pellegrini.
Per dormire in questo albergue è necessario avere la Credenziale e dimostrare di essere pellegrini. Sappi, inoltre che il coprifuoco è alle 22.00 passata quell’ora la struttura chiude, che tu sia in o out.
Passiamo nel dettaglio ad analizzare i pro della struttura:
- la camerata: calda e con letti comodi, non ci sono coperte (quindi è necessario il sacco a pelo), la doccia è calda, ed è presente il wi-fi in tutta la struttura;
- il prezzo: 8 euro per una camerata con tutti i confort è un piccolo contributo a questo tipo di strutture fatte appositamente per i pellegrini.
Di contro possiamo dire che la cucina non ha gli utensili, quindi se vuoi cucinarti il tuo cibo devi avere con te anche un po’ di pentolame.
Problema risolvibile poiché a due passi dalla struttura vi è un ristorante. Il ristorante ha il menù del pellegrino a 10 euro, ottimo per sfamare un pellegrino stanco.
Se sei interessato a dormire in una struttura apposita per i pellegrini ti rimando al sito ufficiale dell’Albergue.
Siamo sempre più vicino a Santiago; ma non temere perché la nostra rassegna sui migliori ostelli sul Cammino di Santiago non è ancora finita.
Buon Cammino pellegrino, al prossimo articolo.
Vuoi rimanere connesso in ogni angolo del mondo senza costi di roaming? Acquista la tua eSIM con World eSIM e ottieni subito il 15% di sconto su ogni acquisto! Clicca qui