Barcelos-Veduta-Fiume-Cielo-Ingresso-Città-Grigio

Da Vilarinho a Ponte de Lima

Ciao amico della Scimmia, oggi ti voglio consigliare quale albergue scegliere sul percorso che va da Vilarinho a Ponte de Lima.

Se vuoi sapere quale albergue scegliere sul cammino di oggi, continua a leggere.

Indossa il tuo poncho antipioggia perché ci aspettano delle giornate molto bagnate.

Diciottesima Tappa: Porto-Vilarinho (30km)

Nello scorso articolo ci siamo salutati a Porto, e da qui ripartiamo.

Oggi ci aspetta una bella camminata lungo la periferia di Porto, e una decisione da prendere: proseguire per il Cammino Centrale oppure scegliere quello sulla Costa, questo è il dilemma.

Io ho scelto di proseguire per il Cammino Centrale, e salutata la periferia di Porto, mi sono rimmerso nella campagna portoghese e nei suoi piccoli paesini rurali.

Dopo una bella camminata giungiamo alla tappa di oggi: Vilarinho.

Un piccolo paesino dal fascino romanico, con una bella torre, una graziosa piazza, e una manciata di locali dove mangiare (alcuni fanno il piatto del pellegrino).

A pochi passi dal centro sorge l’albergue di oggi ovvero la Casa de Laura.

In questo piccolo albergue si respira davvero un’aria di pace e tranquillità; guardare il tramonto dal giardino della signora Laura, in compagnia dei suoi gatti, mi ha davvero emozionato.

Lasciato il giusto spazio al sentimentalismo andiamo ad elencare quali sono i punti di forza di questa graziosa struttura:

  • l’accoglienza: la signora Laura è una proprietaria perfetta, ti accoglie con tanta gioia e ti fa sentire subito a casa; mi ha offerto del vino di Porto e una torta buonissima fatta da lei, e tutto il necessario per fare colazione il giorno dopo;
  • il giardino: la casa è dotata di un ampio giardino dove poter affondare i piedi nell’erba dopo una giornata di cammino, o prendere il sole durante il periodo estivo, momenti di relax davvero unici;
  • la posizione: ottima posizione sia per raggiungere il piccolo centro, sia per ricominciare il cammino il giorno seguente;
  • il prezzo: 12 euro per una stanza calda con doccia calda, letti comodi e tanto relax è un prezzo più che onesto.

Da segnalare che la struttura è sprovvista di cucina, ha solo un boiler per scaldare l’acqua e un piccolo frigo. Ad ogni modo la cittadina ha un paio di ristoranti dove poter cenare a prezzi convenienti.

Se anche tu vuoi immergerti nel mondo della Casa de Laura ti rimando alla pagina ufficiale Facebook della struttura per maggiori informazioni.

Diciannovesima Tappa: Vilarinho/Barcelos (30 km)

Salutata la pacifica Vilarinho, ancora prima dell’alba, ci dirigiamo a passo rapido verso Barcelos: anche conosciuta per il gallo nero dal corpo variopinto, uno dei simboli non ufficiali del Portogallo.

La strada che ci porta verso la città dei galli, è abbastanza fattibile, se non che ho dovuto affrontarla sotto la pioggia battente.

Arrivato a Barcelos bagnato e con il mal di testa, prima di esplorare la graziosa cittadina, avevo bisogno di relax e lo ho trovato nell’ostello: In Barcelos Hostel & Guest House.

I pro di questa struttura sono:

  • la struttura: bellissima e nuovissima, i letti sono comodi, la doccia è calda, e vi è un’ampia cucina con tutti gli utensili per cucinare il proprio cibo (io infatti ho mangiato nella struttura);
  • l’accoglienza: il proprietario è stato molto gentile nell’accogliermi, mi ha dato alcune utili indicazioni, e mi ha fatto la lavatrice (al prezzo di 7 euro);
  • la posizione: la struttura si trova a due passi dal centro città, e a 10 minuti a piedi dal supermercato economico più vicino;
  • il prezzo: 15 euro a notte in un dormitorio maschile, con bagno in camera, e tutti i confort lo trovo un prezzo ragionevole, essendo Barcelos una città non solo meta di cammino ma anche turistica.

Dopo aver fatto la doccia e il pieno di relax, mi sono dedicato a scoprire la cittadina di Barcelos.

Devo dire che per quanto piccola è davvero incantevole, con le installazioni di galli giganti sparsi per la città, l’aria di festa e l’incantevole Igreja de Nossa Senhora do Terço, la città mi ha davvero stupito positivamente.

Per gli amanti della storia vi è anche un museo archeologico a cielo aperto con resti romani e sarcofagi medioevali, che accoglie il turista appena entrati in città.

Avrei voluto più tempo da sfruttare a Barcelos, ma è già ora di rinfocillarsi e dormire per la tappa successiva.

Powered by GetYourGuide

Ventesima Tappa: Barcelos-Ponte de Lima (36km)

Lasciata Barcelos sotto la pioggia battente oggi ci dirigiamo verso Ponte de Lima.

La camminata di oggi si prospetta molto lunga e impegnativa, e la costante pioggia, ha peggiorato le cose, ovviamente.

Arrivare a Ponte de Lima è stato davvero faticoso, e una volta arrivato non sapevo ancora quale albergue scegliere esattamente.

Alla fine la scelta è ricaduta sul Old Village Hostel, i cui punti di forza della struttura sono:

  • l’accoglienza: i proprietari sono stati super disponibili e gentili durante la fase di check-in;
  • la camera: sebbene molto spartana la camera aveva un calorifero che ho potuto tenere acceso tutta la notte, e il letto era comodo, così come la doccia calda;
  • i servizi: la struttura ha un’ampia cucina con tutto il necessario per prepararsi il pasto; e un servizio lavanderia (7 euro): tutto ciò di cui un pellegrino ha bisogno;
  • prezzo: 12 euro a notte, in un dormitorio misto riscaldato e con wi-fi funzionante mi è sembrato un ottimo prezzo.

L’unica nota negativa è la distanza dal centro, infatti dista più o meno 3 km, dal centro cittadino e dal bellissimo ponte della città, che bisogna attraversare per riprendere il cammino il giorno seguente.

Inoltre intorno alla struttura non ci sono ristoranti a buon mercato, io ho optato per McDonald, che si trova a 5 minuti a piedi, a volte il junk food è concesso.

Alla luce di ciò consiglio la struttura se si ha voglia di fare due passi dopo la giornata di cammino, se invece si preferisce riposare, forse è meglio trovare altre soluzioni.

Ad ogni modo io mi sono trovato bene e ci tornerei.

Se volete prenotare all’Old Village Hostel vi rimando al sito ufficiale, o al nostro Banner di Booking.

Anche oggi è giunto il momento dei saluti, tanta strada abbiamo fatto insieme, e tanta ancora ne faremo. Ci vediamo alla prossima camminata per capire insieme quale albergue scegliere sul Cammino.

Vuoi rimanere connesso in ogni angolo del mondo senza costi di roaming? Acquista la tua eSIM con World eSIM e ottieni subito il 15% di sconto su ogni acquisto! Clicca qui

Powered by GetYourGuide
Summary
Hostel and Tips: Cammino di Santiago Edition (Vilarinho-Ponte de Lima)
Article Name
Hostel and Tips: Cammino di Santiago Edition (Vilarinho-Ponte de Lima)
Description
Se il tuo dubbio è quale albergue scegliere sul Cammino di Santiago portogese, ti aiutiamo noi, oggi vediamo le tappe da Vilarinho a Ponte de Lima.
Author
Publisher Name
La Scimmia Viaggiatrice
Publisher Logo