Paese che vai, euro che non trovi
Quante volte ti è capitato di fermarti e cominciare a chiederti, quali sono i paesi che non hanno l’euro? Scommetto molte più volte di quanto tu non voglia ammettere, quindi se la domanda è quella giusta, continua a leggere per avere la risposta giusta.
Infatti in occasione dell’anniversario (1 gennaio) dell’entrata in vigore dell’euro nel nostro paese, voglio inaugurare questa rubrica parlando dei paesi facenti parte dell’UE a non avere abbandonato le proprie tradizioni monetarie. Sei pronto a iniziare?
Il Lev Bulgaro
Il primo paese di cui ti voglio parlare è la Bulgaria, la sua valuta, ad oggi, è il Lev bulgaro (BGN), un euro equivale a 1.95 Lev. Ti è andata bene, il cambio è super favorevole, e in Bulgaria puoi fare la vita da nababbo che hai sempre sognato. Dimmi se non è valsa la pena di chiederti quali sono i paesi che non hanno l’euro?
Infatti la Bulgaria, oltre a offrirci dell’ottimo vino locale, un melting pot di architettura di vario genere, ci offre anche la metà dei prezzi italiani. Vediamo come puoi spendere i tuoi Lev a Sofia, la capitale della Bulgaria.
Puoi soggiornare in un hotel quattro stelle come l’Hotel Grami con le sue camere eleganti, la sua spa e la sua vista del monte Vitosha per soli 60 euro a notte; e ovviamente l’hotel è ben collegato per esplorare la città.
Ma lo so che a te interessa il buon cibo, e anche qui nessun problema, infatti è possibile pranzare/cenare con 10 euro a testa. Ad esempio all’Izbana Taberna, situata tra Vitosha Boulevard e la cattedrale di Aleksandăr Nevski, si può fare un piatto tipico completo con birra e dolce a 19.50 Lev; un po’ più caro ma comunque tipico e sfizioso è il ristorante Shastlivetsa, davvero consigliato dagli avventori del posto.
Se invece sei amante di arte e natura puoi vistare il Museo di Storia Naturale per un prezzo di 2 Lev (ovvero 1 euro). Un’altra tappa è sicuramente il Museo della Sinagoga, uno dei più importanti al mondo, e ti assicuro che non ne rimarrai deluso.
Quindi che aspetti a cercare il tuo volo low cost su skyscanner e farti conquistare dal fascino bulgaro; e se il cambio con il Lev è stato davvero favorevole, raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto.
Buona avventura dalla Scimmia viaggiatrice…